Docenti e Pedagogisti
Le richieste di prestazione, di impegno e di ruoli rivolte al polo docente nella scuola di oggi sono numerose, non sempre chiaramente dichiarate, ma qualitativamente elevate e non di rado contraddittorie.
Per fare degli esempi i programmi da svolgere con le conseguenti valutazioni e la necessaria alleanza col mondo del minore, il ruolo educativo formativo che si rende necessario nella gestione del gruppo classe e la discordanza che a volte sorge con l’asse parentale sono solo alcune delle situazioni funzionali che richiedono competenze e funzioni di alta specializzazione alle quali non si è stati formati adeguatamente.
Metodologia di intervento
Spazi di ascolto delle problematiche principali avvertite dal corpo docente di reciproca sensibilizzazione sulle reali possibilità di intervento.
Alcuni incontri a funzione di sostegno, di formazione e riqualificazione del personale docente diretto ad affinare personali competenze formative relazionali e sociali.
Una particolare attenzione verrà posta a sviluppare rinforzare il ruolo educativo funzionale: le emozioni del docente come personale strumento orientativo di comprensione della dinamica in atto col singolo e col gruppo; la costruzione di un coinvolgimento emotivo equilibrato professionale e personalmente sopportabile oltre che indispensabile.
Favorire la possibile e necessaria alleanza docenti-genitori a nostro avviso propulsiva nelle dinamiche evolutive a volte complementari che i contesti scolastico e familiare comportano in modo dinamico e diversificato nel tempo.
Organizzare spazi individuali di riflessione e di aiuto psicopedagogico a richiesta.