Venerdì 17 Maggio - Ore 21:00
Il rito di passaggio dell’adolescenza: l’incontro con l’insicurezza esistenziale per genitori e figli.
“Il rito di passaggio dell’adolescenza: l’incontro con l’insicurezza esistenziale per genitori e figli.”
Agli 11, 12 anni la crescente importanza del sociale ed il travolgente emergere della energia sessuale irrompe nella vita del minore, il rapporto coi genitori si trasforma, le parole e il ragionamento perdono progressivamente di valore concreto.
Si ascolta sempre meno. Conta l’esempio del vivere adulto, la capacità di coinvolgere, di appassionare, conta l’energia che siamo disposti e capaci di esprimere e relazionare nel rapporto con l’adolescente.
Alle figure educative si richiede un Carisma affettivo che possa appassionare e creare alleanza per i difficili passaggi evolutivi richiesti dal tempo psico-biologico.
Un incontro per riflettere sulla difficoltà che aiutare a crescere suscita in ognuno di noi sia come addetti ai lavori (insegnanti, pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti) che come genitori coinvolti in una realtà di fatto nuova di cui ci manca l’esperienza.
Una nuova psicologia per Aiutare la famiglia che cambia
Negli incontri degli anni passati, che hanno visto una grandissima partecipazione di educatori, genitori, famiglie, psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia ci siamo accorti che la crisi psicosociale che investe la Famiglia, oggi richiede un approccio a cui gli stessi operatori del settore non sono preparati.
Nuovi appuntamenti, per nuove riflessioni, parlare di essere una coppia genitoriale è un tema talmente vasto che sarebbe strano che non ci fosse qualcosa di nuovo da dire in proposito.
Nuove opportunità il 29 marzo, 11 aprile, 17 maggio per riflettere sulla difficoltà che aiutare a crescere suscita in ognuno di noi, sia come addetti ai lavori (insegnanti, pedagogisti psicologi e psicoterapeuti), che come genitori coinvolti in una realtà che non conosciamo per esperienza.
Partire dalla consapevolezza che siamo noi adulti in difficoltà (spostando l’allarme dall’esterno all’interno), e che è naturale esserlo con questa reale mancanza di riferimenti esperienziali, crediamo possa riorientare il problema educativo.
La Metodologia dell’Incontro, nuova frontiera della tecnica della #ProceduraImmaginativa Rocca Stendoro (“La perla e la Tartaruga il caso Sandro la Metodologia dell’Incontro”; Armando Editore; Roma 2014), sposta l’attenzione dai vissuti del paziente ai vissuti personali dello Psicoterapeuta che costituiscono il motore propulsivo dell’intero percorso di cura: l’energia che permette il cambiamento.
Questo principio, trasportato al rapporto educativo, suggerisce di spostare l’attenzione dell’adulto sulle proprie energie emotive evocate nel rapporto col minore.
“Aiutare la Famiglia che cambia”, dichiara il Prof. Renzo Rocca – caposcuola della #ProceduraImmaginativa – questo lo spirito che anima il progetto “Il segreto dell’Amore Genitoriale” 2019.
Le istituzioni che hanno sostenuto l’iniziativa con il loro patrocinio sono la Città Metropolitana, l’Ordine Degli Psicologi della Lombardia. Il Comune di Milano, inoltre, nell’ambito dei suoi progetti di sostegno alla genitorialità ha valutato l’alto valore sociale dell’iniziativa “Il Segreto dell’Amore Genitoriale”, concedendo anche quest’anno il patrocinio.