Incontro di Sensibilizzazione

La crisi della Psicologia e il bisogno di intervento psicologico nel terzo millennio.

In occasione della giornata Internazionale della salute mentale  2019, dedicata al Suicidio, possiamo riflettere sulla contraddizione implicita del momento storico che viviamo: la crisi della Psicologia con il problema del soprannumero di operatori che faticano a trovare un impiego ed in contemporanea il grande bisogno di aiuto psicologico, generalmente poco consapevole, che il sociale esprime a vari livelli ed in vario modo.

Oggi l’evoluzione dei costumi con Internet, la Multietnia, la Famiglia allargata ecc. disorienta tutti noi, ci priva dei punti di riferimento che l’esperienza della nostra storia evolutiva poteva rappresentare fino agli anni novanta e suscita incertezza e ansia nelle relazioni più personali.

Secondo i dati dell’O.M.S. il 40% della domanda di aiuto nello studio del Medico di Famiglia è sostenuta da problematiche psicologiche spesso del tutto inconsapevoli per il paziente che nella maggior parte dei casi rifiuta quindi l’invio specialistico.

Questo mancato incontro tra Medicina e Psicologia crea un ingorgo funzionale nello studio medico con il conseguente deterioramento del rapporto medico paziente e rappresenta uno spreco di 4 miliardi all’anno in spese mediche, esami specialistici e giorni di malattia inutili.

Pensiamo esserci una grossa responsabilità su entrambi i versanti.

La Psicologia viene spesso percepita dall’opinione pubblica come inutile ed inconcludente e a ragione. Priva di una visione sociologica, pedagogica, antropologica e culturale nel riferirsi a schemi di intervento psicopatologici tradizionali non rappresenta nel concreto uno strumento utile ad affrontare la difficoltà del vivere odierno.

La Medicina nel suo versante organicistico tutt’al più psichiatrico non include una formazione adeguata a cogliere la sofferenza psicologica che attanaglia l’Uomo del ventunesimo secolo e ad aiutarlo a divenirne consapevole.

Come affrontare questo drammatico enigma?

Vi aspettiamo per discuterne insieme il 10 ottobre 2019.

I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.

DOVE

Centro Studi Internazionale Procedura Immaginativa aps

Viale Vittorio Veneto 24

20124 Milano

mob 327.1794673 tel 02.91661765

PER INFO CONTATTACI: eventi@proceduraimmaginativa.it

INCONTRI

  • 10 OTTOBRE 2019 ore 21

    Centro Studi Internazionale Procedura Immaginativa™

    Viale Vittorio Veneto 24

    20124 Milano

    tel 327.1794673 tel 02.91661765

CON IL SOSTEGNO DI