Incontro di Sensibilizzazione
Secondo i dati dell’O.M.S. il 40% della domanda di aiuto nello studio del Medico di Famiglia è sostenuta da problematiche psicologiche spesso del tutto inconsapevoli per il paziente che nella maggior parte dei casi rifiuta quindi l’invio specialistico.
Questo mancato incontro tra Medicina e Psicologia crea un ingorgo funzionale nello studio medico con il conseguente deterioramento del rapporto medico paziente e rappresenta uno spreco di 4 miliardi all’anno in spese mediche, esami specialistici e giorni di malattia inutili.
PROGRAMMA
- Il Medico di Famiglia e la nuova sfida diagnostica tra sintomi e bisogni inconsapevoli, (Dr. Ruggero Pozzi).
- Le difficoltà di relazione medico-paziente: necessità e richieste che non si incontrano, la variabile “Tempo”, (Dr.sa R. Romito)
- Dal sintomo alla Persona una consapevole unità mente-corpo nel rapporto psicoterapeuta paziente, (dr.sa Marcella Zetti).
- Medicina e Psicologia il mancato incontro che paralizza la Salute Pubblica: La “Metodologia dell’Incontro” di Rocca-Stendoro una possibile soluzione? (Dr. Massimo Bondi)
A CHI CI RIVOLGIAMO
Tutti gli interessati alle nuove sfide che la Sanità divisa tra Evoluzione Specialistica e Benessere della Persona implica.
Oltre alle Istituzioni, ci rivolgiamo ai pazienti e agli operatori sanitari e psicopedagogici, come medici di famiglia, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi
QUANDO
21 ottobre 2016
DOVE
Castello Mediceo Melegnano
PER INFO CONTATTACI: eventi@proceduraimmaginativa.it