I Corsi strutturati in senso formativo mirano allo sviluppo della personalità degli Operatori. Attraverso esempi clinici, riflessioni e discussione di gruppo si vuole offrire un’operatività concreta che contrasti il dilagare di una psicologia teorica razionalizzata ed essenzialmente inefficace ad affrontare la sofferenza di natura Psicosociale che “aggredisce” l’Uomo del XXI secolo.
I Corsi si rivolgono oltre alle lauree brevi in Medicina, Psicologia, Scienza della Formazione, a Medici, Psichiatri, Psicologi e Psicoterapeuti anche di diversa formazione iscritti ai rispettivi albi professionali.
La tecnica della Procedura Immaginativa, centrata sull’Immaginario ed illustrata in 10 libri (Masson, Milano; Clueb, Bologna; Collana di Psicologia Clinica di Armando Editore, Roma) nella sua versatilità si applica in councelling, in psicoterapia e in psicoterapia analitica.
La Metodologia dell’Incontro Rocca-Stendoro rappresenta la sintesi del pensiero maturo dei due Capiscuola e centra l’attenzione sui vissuti del terapeuta che nella loro essenza divengono il motore propulsivo della cura.
La perla e la tartaruga, la Metodologia dell’Incontro
R. Rocca e G. Stendoro – Armando Editore, Roma 2014