I cambiamenti tecnologici economici e sociali oggi complicano l’esperienza e l’impegno che si richiede alla scuola e alla famiglia quali ambiti privilegiati di apprendimento, crescita, formazione, educazione e socializzazione degli uomini e delle donne di domani.
Nella nostra esperienza di ascolto e di intervento psicopedagogico con le famiglie l’avventura educativo-formativa del minore richiede a genitori ed insegnanti un concreto coinvolgimento che può confliggere con le esigenze del vivere odierno degli adulti (la gestione del tempo, degli impegni e delle proprie risorse di energia personale:
in sintesi la difficoltà di armonizzare le pretese del mondo esterno con le esigenze del mondo interno).
I problemi emergenti nel percorso evolutivo del bambino, dell’adolescente e del giovane, considerati nella loro interezza somatica, psicologica, sociale e spirituale in divenire, a nostro avviso, contengono un significato emotivo, affettivo, istintivo, inespresso, poco comprensibile o inaccettabile per la logica adulta.
Tale segnale di sofferente disarmonia nella maggioranza dei casi, pensiamo possa estinguersi quando venga compreso (nel suo significato personale ad es. ribellione, richiesta/pretesa di attenzione, differenziazione, individuazione ecc.) e re-incanalato dalla dinamica relazionale con le figure di riferimento e con i pari (gruppo di appartenenza) verso obbiettivi più costruttivi e socialmente condivisi (per es. si può studiare per interesse personale o per restare in armonia col proprio ambiente affettivo e sociale ecc.).
Partendo dal coinvolgimento della coppia genitoriale considerata cardine del successo terapeutico, l’intervento sul minore implica da parte del terapeuta la conoscenza e la gestione delle proprie risorse interiori.
Attività divulgativa informativa
Ciclo di incontri di sensibilizzazione riflessiva e specializzazione professionale nella forma del confronto di gruppo rivolti al corpo docente.
Ciclo di incontri di sensibilizzazione per favorire e sviluppare le personali capacità riflessive per un efficace agire formativo e pedagogico rivolto all’asse Parentale.
Incontri di sensibilizzazione per avviare rinforzare l’alleanza tra i due poli scolastico e familiare nella sinergia formativa nella pedagogia dello sviluppo.