Fondato sul lavoro con l’Immaginario quale risorsa inesauribile di energia creativa per l’Uomo nella sua perenne ricerca del Bene esistenziale il Centro Studi si raccoglie intorno al lavoro dei due studiosi della psicologia del profondo Renzo Rocca e Giorgio Stendoro fondatori in Italia, nei primi anni settanta, della tecnica della Procedura Immaginativa® (www.psicoterapia-rocca-stendoro.it) Capiscuola Internazionali (Italia, U.S.A. e Svizzera) e didatti di tutti coloro che formano con questa tecnica.
La loro attività teorico clinica iniziata nei primi anni 70 come psicoterapeuti ricercatori e didatti con la tecnica del Rêve-Eveillé , all’interno del Groupe International duRêve-Eveillé en Psycanalyse di Parigi (GIREP) coniuga Sociologia, Antropologia Culturale, Psicologia del profondo al lavoro con l’Immaginario ed origina una metodologia di intervento clinico applicata alla Psicoterapia Analitica (Nevrosi Borderline e Psicosi) alla Psicoterapia sessuale, al Counseling con Setting differenti nelle diverse applicazioni.
Attraverso una costante evoluzione il loro lavoro di ricerca ampliamente documentato ed esemplificato in casi clinici descritti nei loro testi scientifici (Edizioni Masson Milano, Clueb Bologna e Collana di Psicologia Clinica Rocca Stendoro, Armando editore Roma) giungono alla concettualizzazione di “Procedura Immaginativa®”, inesauribile fluire dell’ Immaginare Umano nella sua funzione energizzante, espressiva, curativa, trasformativa ed armonizzante.
La sintesi attuale del loro pensiero si esemplifica nel libro “La perla e la Tartaruga” La metodologia dell’incontro, Il caso Sandro“: (Armando Editore, 2014) un caso clinico completo trattato in psicoterapia e riportato nella sua interezza dalla prima all’ultima seduta.
Di recente pubblicazione il secondo Romanzo “Un Prolungato Presente” (Gruppo Albatros Il filo, 2021), i due autori indagano e mostrano con delicatezza la fragilità e l’ipersensibilità giovanile, i traumi celati e, pertanto, più dolorosi, l’eros problematico. La loro professione consentirà di analizzare con estrema attenzione e di mostrare al lettore i più piccoli dettagli interiori, i palpiti psicologici, le reazioni psicosomatiche del protagonista.
L’ Associazione in linea coi propri scopi statutari di aggiornamento e formazione continua (ECM) partecipa diffonde ed organizza attività con il Centro Internazionale di Psicoterapia Rocca Stendoro (www.psicoterapia-rocca-stendoro.it).
Associazione riconosciuta, iscritta al registro dell’associazionismo della Provincia di Milano sezione di Promozione Sociale con Decreto n. 458 del 2013.
- 1960 – Groupe International du Rêve-Eveillé en Psychanalyse G.I.R.E.P. di Parigi
- 1970 – Società Italiana di psicoanalisi Rêve-Eveillé di Desoille
- 1991 – Istituto di Psicoterapia del Rêve-Eveillé di Desoille
- 1998 – Istituto di Psicologia Clinica Rocca – Stendoro
- 2002 – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con la Procedura Immaginativa™ (D.M. 30 maggio 2002 M.I.U.R.)
- 2010 – Centro Internazionale di Psicoterapia Rocca – Stendoro
- 2012 – Centro Studi Internazionale Procedura Immaginativa™
- 2016 – Iscrizione all’Elenco dei Formatori per il Sociale della Città Metropolitana di Milano
Renzo Rocca
Caposcuola della Tecnica con la Procedura Immaginativa™
Dal 1970 con Giorgio Stendoro impegnato nel lavoro teorico clinico che origina e fonda la metodologia della Psicoterapia con la Procedura Immaginativa®.
Dagli anni 70 Supervisore e Didatta del G.I.R.E.P. di Parigi.
Formatore degli Psicoterapeuti con la Procedura Immaginativa e dei Didatti Italiani G.I.R.E.P. di Parigi fino al 2006.
Dal 1998 direttore Scientifico dell’Istituto di Psicologia Clinica Rocca Stendoro che dal 2002 è Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con La Procedura Immaginativa™ D.M. 30 Maggio 2002 M.I.U.R. di Roma.
A tutt’ oggi continua in Italia, in Svizzera e negli U.S.A. la sua attività teorico clinica didattica e supervisione nella direzione scientifica.
- Curano la collana di Psicologia Clinica Rocca Stendoro,Armando editore Roma e sono autori di due romanzi
- Didatta G.I.R.E.P. di Parigi
- Psicodiagnostica Rorschach (Akademie Fur Angewandte Psychologie AAP (Zurich).
- Esperto in Diagnostica Psicologica-Età Evolutiva O.P.I. (Italia).
- Esperto delle Tecniche di Arte-Terapia (France).
- Membro American Board of Child Mental Health Service Providers ( U.S.A.).
- Membro International Network for Projective Drawing-Child (U.S.A).
- Membro American Psychological Association (U.S.A).
- Membro American Counseling Association. (U.S.A).
- Life Member Society for Personalità Assessment (U.S.A).
- Life Member of International Rorschach Society ( U.S.A).
- Membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (Italia).
- Membro del Centro Italiano di Sessuologia.
- Esperto in Sessuologia O.P.I.(Italia).
- Life Member American Association of Sex Educators-Counselors and Therapists (U.S.A.)
- Membro della Società Svizzera di Psichiatria Sociale S.S.P.S
- CAMBRIDGE Who’s Who Among Executive and Professional Psychologists
- “Honoris Editino” of Regisry ( U.S.A).
Massimo Bondi
Medico, Psicoterapeuta
Allievo in formazione fin dagli anni 80 dei due Capiscuola Rocca e Stendoro.
Membro del G.I.R.E.P di Parigi, co-fondatore dell’ Istituto di Psicoterapia del Rêve-Eveillé di Desoille (1991) che si evolve nell’Istituto di Psicologia Clinica Rocca – Stendoro (1998), riconosciuta come Scuola di Specializzazione post universitaria (2002).
Didatta della tecnica Procedura Immaginativa applicata alla psicoterapia ed al counseling presso l’Istituto di Psicoterapia Rocca Stendoro, Fondatore (2011) e Presidente del Centro Studi Internazionale Procedura Immaginativa™.
Docente di Corsi di Formazione Continua (ECM) nella Metodologia dell’Incontro e nella Tecnica della Procedura Immaginativa presso il Centro Studi Internazionale Procedura Immaginativa™.
Svolge attività di supervisione clinica singola e di gruppo, e prosegue l’attività informativa seminariale rivolta ad un pubblico specialista e non.
Svolge attività clinica come Psicoanalista, Psicoterapeuta e Counselor con il metodo della Procedura Immaginativa™.